Mentre abbiamo già parlato in modo approfondito dell’eventuale acquisto di visualizzazioni YouTube, e spiegato come in certi casi sia una buona soluzione, per gli iscritti il nostro consiglio è leggermente diverso.
Andiamo subito al dunque come da titolo e spieghiamo in modo breve ma coinciso ed onesto se davvero conviene acquistare iscritti, gli effetti sul canale e il caso specifico in cui allora si, può essere una buona idea.
Come però forse avrai già capito dal paragrafo introduttivo, solitamente è una pratica che sconsigliamo. Ma visto che ci piace spiegare sempre i motivi, prima di spiegare l’eccezione nobile e in caso si decida proprio di acquistare come fare, vediamo insieme i motivi principali per cui, acquistare iscritti, non è un’opzione che ci sentiamo di condividere qualora vogliate far crescere il canale organicamente!
3 motivi per cui NON dovresti acquistare iscritti YouTube
Vediamo subito i tre motivi principali, o i “contro”, nell’acquisto di iscritti.
- View velocity. Uno dei fattori di posizionamento su YouTube è la cosiddetta “velocity view” dei nuovi video pubblicati, influenzata in maggior parte dagli iscritti e dal loro coinvolgimento coi tuoi video. Che siano reali o meno, quando acquisti iscritti questi non saranno attivi, e non ci sono servizi che facciano eccezione*
- Coinvolgimento medio. Acquistare iscritti riduce quindi il coinvolgimento medio (un po come l’engagement rate di Instagram. Su YouTube, questa non è una metrica importante quanto su Instagram, ma è comunque sintomo di un canale attivo)
- Geografia. Gli iscritti acquistati infine, che siano reali o meno, provengono da paesi non italiani, solitamente asiatici,** e quindi ingannando l’algoritmo di YouTube sul pubblico target dei nostri video (soprattutto qualora siano in italiano!)
* Gli iscritti, anche qualora siano reali, provengono da siti di exchange o sono persone pagate per iscriversi al canale, quindi in entrambi i casi sono persone che si iscrivono soltanto per ricevere un “compenso”, che sia di tipo economico in forma di crediti.
** La maggior parte degli iscritti sul mercato sono asiatici/sudameticani, questo sia che siano reali che bot. Nel primo caso perché la gente che viene pagata per iscriversi è quasi sempre di paesi Asiatici o di terza fascia come India, Bangladesh, Filippine ecc., questo perché nonostante il compenso minimo ricevuto in questi paesi il costo della vita è molto più basso e la disoccupazione più alta, quindi viene comunque visto come un modo per guadagnare qualcosa invece che una perdita di tempo, dal punto di vista di un cittadino europeo o americano, ad esempio. Lo stesso vale per i bot, questo perché un bot funzioni (leggi qui come funzionano!) serve che ogni account abbia un proprio IP (proxy) e quelli da questi paesi, piuttosto che la Russia o paesi dell’Est Europa, sono di gran lunga più economici e disponibili rispetto, ad esempio, a proxy italiani.
Nota: anche da coloro che parlano di iscritti italiani, forniscono iscritti interazionali! Provare per credere, compratene una piccola quantità (come fatto da noi) e vedrete che non sono difatti italiani 🙂
Come spiegato a inizio articolo però, nonostante il bilancio generale sia negativo, ci sono casi in cui può starci, in particolare un caso specifico.
Quando acquistare iscritti conviene
Prima parlavamo di un caso specifico – anzi facciamo due! – in cui acquistare iscritti ci può stare.
Il famoso “caso specifico” è riferito a nuovi canali che non hanno quindi nessuna autorità e inoltre necessitano di almeno 1000 iscritti per ricevere la monetizzazione.
In questo caso, acquistare iscritti è un’opzione che può starci per dare quel piccolo boost iniziale e quindi si, sentiamo di “darti il via libera”. È una pratica che abbiamo usato su nostri canali in passato senza notare danni alla crescita organica.
Un altro caso, che per molti può essere comunque un valido motivo, è invece la cara, vecchia social proof. Ossia, come gli iscritti (al pari dei follower instagram), aumentino la nostra social proof, cosa che può essere particolarmente utile per i profili aziendali o per ottenere sponsorizzazioni dai brand.
Anche qualora decidessi di acquistare però, consigliamo sempre di acquistare iscritti reali, anche perché molto più stabili! LenosTube è un buon sito per tale scopo, oppure potete farvi strada da soli tramite “siti di scambio” iscritti, dove di fatto vi iscrivete ad altri canale e cosi facendo, otterrete crediti da usare poi per ricevere iscritti sul vostro canale!
In caso di grandi quantità, esempio da 100 a 1000, personalmente preferiamo acquistarli per una cinquantina di euro in quanto iscriversi a 1000 canali richiede un po troppo tempo, ma per quantità inferiori o piccole crescite quotidiane, allora i siti di scambio iscritti sono una soluzione buona.
Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a decidere se acquistare iscritti o meno, oltre che darti buone soluzioni qualora tu sia intenzionato ad acquistarli!
Alla prossima!
Anonimo
Secondo me ha senso solo per social proof, un po come quando si acquistano follower…perché certamente poi questi non interagiscono con il canale. O al massimo per la monetizzazione