Proxy

Recensione AirProxy.io – Test, Velocità e Prezzi

L’Italia forse non sarà uno dei paesi europei più avanzati tecnologicamente ma, quando si tratta di proxy – e soprattutto proxy 4g – gli italiani sono eccellenza per quanto riguarda la qualità rapporto/prezzo.

Ci sono infatti un paio di fornitori di proxy 4g italiani di alta qualità (trovate gli altri qui) ma – probabilmente – AirProxy è il più affidabile di essi.

Il prezzo è leggermente superiore ma a nostro parere, anche in virtù dell’aver provato il servizio – spendere quei 20 euro mensili in più ne vale assolutamente la pena.

Non solo pareri soggettivi, però! In questo articolo porteremo anche dati oggettivi ottenuti da analisi che abbiamo fatto sul proxy, come l’uptime o la velocità di connessione.

AirProxy, Chi è?

AirProxy è una SRL (Societa’ A Responsabilita’ Limitata) situata a Vicenza, in Veneto. Come suggerisce il nome, si occupa di Proxy i quali possono essere acquistati sull’omonimo sito web.

Il fatto che il sito sia gestito da una società vera e propria e che questa si occupi solo di Proxy, è già un’indicazione importante sulla serietà e qualità del servizio.

AirProxy infatti non è rivenditore ma tutti i proxy che vende sono di sua proprietà e ubicati sul territorio italiano.

Di seguito, un video su una delle “postazioni” proxy di AirProxy.

Che tipo di Proxy si possono acquistare su AirProxy?

AirProxy vende proxy da schede SIM 4G Dedicate. Questa è sicuramente la qualità più alta in assoluto disponibile sul mercato e con il punteggio di sicurezza maggiore per navigare i siti web. In particolare, i Proxy 4G sono ideali per gestire account social media quali Instagram, Facebook, YouTube ecc.

Test e informazioni sui proxy di AirProxy.io

Ora, vediamo più nel dettaglio la qualità dei proxy di questa società andandone a vedere le funzioni principali, i nostri test su velocità e affidabilità e i prezzi.

Le funzioni principali

Come spiegato in precedenza, tutti i Proxy gestiti da questa società veneta sono 4G. Tuttavia, punti di forza e funzioni degne di note di questo provider sono:

  • Sim dedicata: I proxy saranno usati solo e soltanto da voi.
  • Rotazione IP: La rotazione IP può essere sia manuale che automatica ad un intervallo impostato nella dashboard. Far cambiare IP al proprio proxy risulta quindi estremamente semplice e consente, inoltre, di non essere praticamente mai bannati. Proxy 4G + Sim dedicata + Rotazione IP è un mix letale!
  • Traffico illimitato: I proxy di questo provider non hanno restrizioni di traffico, aspetto che può tornare particolarmente utile per la gestione dei social media.
  • Protezione DDOS: AirProxy utilizza una protezione personalizzata da attacchi DDoS.
  • Consegna immediata: Nessun tempo di attesa. Una volta acquistati, la consegna è automatica e immediata.

Test sulla qualità e la velocità

AirProxy.io dichiara che la velocità dei suoi proxy è di Il proxy “fino a 50Mbps in download con tempi di risposta sui 350-700ms”.

Inoltre, dichiara che “l’uptime medio è del 99.95%“. Spiegando come ogni singolo proxy sia monitorato tramite Zabbix, un tool di monitoraggio che li avvisa nel caso venissero riscontrati problemi.

Ma…queste affermazioni sono vere?

Abbiamo testato i proxy che usiamo con loro e questi sono i risultati che abbiamo ottenuto.

[nota: abbiamo testato i proxy mentre due altri browser virtuali erano all’opera, per testarne l’affidabilità anche in caso di utilizzo di più thread contemporaneamente. Per questo motivo i valori reali potrebbero essere leggermente superiori!]

Velocità di AirProxy su PC

Di seguito, i risultati su browser virtuale Windows, usando AirProxy.

Fonte: speedtest.net
download medio su Fast, calcolato nell’arco di 30 secondi
Test su Eolo

Velocità di AirProxy su Telefono

Abbiamo inoltre testato il proxy su un telefono Android virtuale.

Teoricamente, la velocità di connessione leggermente inferiore rispetto a PC, ma i test effettuati servono a rendere l’idea sulle prestazioni per eventuale utilizzo di bot, ad esempio, di Instagram.

E in realtà, sorprendentemente, i test hanno avuto picchi più alti! La velocità, nei diversi test effettuati è risultata meno “stabile” rispetto ai test su computer, ma con picchi di oltre 10mb che per un proxy 4G, sono tanta roba.

Test effettuato usando il test di Google
test speedtest.net, stavolta su Android. I risultati variavano dai 2-3 Mbps ai 14-15 Mbps

Il nostro parere

In base ai test – che tengono conto di connessioni multiple al momento del test – e la nostra esperienza dopo un paio di mesi di utilizzo, ci sentiamo di promuovere AirProxy a livello di affidabilità e velocità.

Anche se volete usare il proxy 24/7 su una decina di thread simultanei, non avrete problemi (a meno che questi usino molti dati, come video YouTube)

In ogni caso, la loro prova ad un prezzo affordabile consente di fugare ogni dubbio prima di passare ad un piano mensile!

Prezzi e prova gratuita

Il prezzo mensile è di 87 euro. Non vi è una prova gratuita, ma per soli 9,90 euro è possibile provare il proxy, senza restrizioni, per 72 ore. E soprattutto, senza rinnovo automatico onde evitare spiacevoli sorprese qualora non soddisfatti!

Pro e Contro di AirProxy

Pro
  • Sim dedicata
  • Dati illimitati
  • Rotazione IP automatica o manuale
  • Protezione DDos
Contro
  • Prezzo leggermente più alto rispetto ad altri competitor
  • No prova gratuita

E tu, hai provato questo fornitore? Facci sapere come è andata con un voto da 1 a 5 stelle e lasciando un commento! 😉

 
  1. Anonimo

    Grazie della recensione. Li ho provati e mi è bastata una settimana per capire che sono finalmente soddisfatto, proxy sempre online e veloci veloci.

  2. Anonimo

    Grazie dei consigli, fatto la prova gratuita e rimasto soddisfatto. Precedentemente usavo proxy privati italiani da webshare, molto piu economici ma era impossibile gestire gli account instagram. Volevo chiedere se conoscevate alternative di qualita simile e italiane ma con un prezzo mensile di massimo 20 euro?

Lascia una risposta