Test e recensioni in italiano sui servizi social più popolari

Recensioni

Recensione Flazio: Sviluppare Siti Web Per Tutti?

Uno sviluppatore di siti web robusto e facile da usare

Free-Website-Builder-How-to-create-a-website-for-free-Flazio

Il site-builder italiano di siti web Flazio offre ai clienti uno sportello unico per la creazione di siti web abbastanza professionali. Tutto ciò di cui si può avere bisogno è incluso nel builder: centinaia di modelli e widget gratuiti, uno strumento di editing facile da usare per i principianti e una consulenza SEO intuitiva.

L’interfaccia di Flazio è disponibile in 17 lingue, con l’inglese che purtroppo a volte è poco chiaro e contiene un buon numero di errori grammaticali.

Crediamo che dovreste costruire il vostro sito web con Flazio?

Onestamente, dipende dai vostri progetti per il sito web. Flazio è un buon strumento per iniziare, ma quando si vuole creare un sito web completamente funzionale, la mancanza di funzionalità sofisticate potrebbe essere fastidiosa.

Come iniziare

La configurazione di Flazio è sorprendentemente facile. Sono necessari solo pochi clic per completare il processo e tutto è immediatamente visibile.

Le uniche informazioni che Flazio richiede al momento dell’iscrizione sono il vostro indirizzo e-mail e la password che avete scelto. All’inizio chiunque può iscriversi gratuitamente. Anche questo è tutto.

Si accede subito a una pagina con una selezione di modelli suddivisi in diverse categorie in base al tipo di attività.

Basta sfogliare e scegliere se si ha bisogno di un sito web immobiliare o di un portfolio etc..

How-to-create-a-website-Flazio

Caratteristiche e usabilità

Sebbene il piano gratuito di Flazio offra oltre 100 alternative di template, non mi è sembrato che il design sia elegante come quello di Wix o Squarespace. Tuttavia, è possibile personalizzare molto i template. Ad esempio, anche se detestate tutti i caratteri utilizzati nei modelli, avete la possibilità di caricare i vostri o di sceglierne tra centinaia di altri.

Dopo aver selezionato un modello, si può iniziare a modificarlo utilizzando l’editor di siti web di Flazio, facile da usare. Una guida vi accompagna in ogni fase della procedura.

Non ho trovato una curva di apprendimento in questa piattaforma, perché l’interfaccia di editing drag-and-drop è esteticamente molto simile a quella di WordPress. È possibile iniziare subito senza avere alcuna esperienza tecnica precedente.

Sul sito sono disponibili modelli personalizzati per le seguenti categorie:

  • Freelance 
  • eCommerce
  • Prenotazioni 
  • Ristoranti

L’app shop di Flazio offre inoltre centinaia di possibilità, come ad esempio un plug-in per Facebook che consente di importare gli aggiornamenti Facebook dell’azienda direttamente sul sito web.

Oltre a questo, ci sono altri due aspetti di Flazio che hanno attirato la nostra attenzione:

  • Flazio offre una ricompensa per l’utilizzo del sistema. È possibile sbloccare gratuitamente alcune funzionalità del sito se si accede ogni giorno al proprio pannello di controllo.
  • Le metriche di base, come il traffico e le prestazioni del sito, sono disponibili con il piano gratuito.
  • È disponibile un’incredibile raccolta di tutorial per qualsiasi cosa, dalla creazione di banner alla pubblicazione di filmati, dalla personalizzazione delle gallerie fotografiche alla configurazione dei feed RSS.
How-Much-Will-Your-Website-Cost-Flazio

Prezzi e assistenza

Flazio offre diversi piani in base alle vostre esigenze. Noi abbiamo provato il piano gratuito, che svolge egregiamente il suo compito. Ma tenete presente che lo spazio di archiviazione assegnato a questo piano è limitato a 200 MB.

Può valere la pena di passare al piano premium se il vostro sito web ha buone prestazioni. Una volta raggiunto questo stadio, verificate se ci sono offerte speciali disponibili sulla piattaforma. La piattaforma offre diverse promozioni sui prezzi.

Flazio offre anche un discreto supporto ai clienti. Se si utilizza il piano gratuito, è possibile contattare il team tramite e-mail o chat e di solito rispondono prontamente (anche se solo durante l’orario di lavoro dal lunedì al venerdì). Con il piano professionale, si ha anche la possibilità di telefonare.

LEGGI ANCHE: Recensione BCUBE Agency

Un ottimo punto di partenza

Tutto sommato, Flazio è un ottimo punto di partenza per chi ha poche o nessuna conoscenza di sviluppo di siti web. Detto questo, se invece avete un po di esperienza con un Contact Management System (CMS) allora magari vi consigliamo una delle piattaforme più apprezzate, come WordPress o Joomla, se il vostro obiettivo principale è quello di avere dei bei modelli già pronti da poter customizare a vostro piacimento usando uno dei tanti “Page Builders” disponibili per queste piattaforme. A parte questo, Flazio possiede tutte le qualità necessarie per un semplice sviluppatore di siti web.

Lati positivi:

  • Fantastiche opzioni di personalizzazione.
  • Davvero facile da usare.
  • Programma di ricompensa per l’utilizzo del sito web.
  • Molti tutorial eccellenti.

Svantaggi:

  • Pochi modelli dall’aspetto curato.
  • Il piano gratuito offre solo 200 MB di spazio.

Promote-your-business-online-Flazio

Domande frequenti

Come si usa Flazio? 

Su Flazio sono disponibili più di 100 modelli gratuiti attraenti e adatti ai dispositivi mobili. È possibile creare il proprio sito web trascinando e rilasciando componenti come pulsanti, mappe e immagini sull’interfaccia intuitiva. Anche se non si ha lo stesso livello di libertà artistica di una piattaforma come Wix, sono comunque disponibili molte opzioni di personalizzazione. 

Le app e le integrazioni di Flazio sono all’altezza? 

Pur disponendo di alcune utili integrazioni, il mercato delle app di Flazio è piuttosto ridotto. I collegamenti a Twitter, Pinterest e Facebook possono essere aggiunti con facilità. È inoltre possibile aggiungere diverse funzionalità per il blogging e il multimedia, oltre a strumenti di e-commerce come un carrello della spesa e un pulsante PayPal.

Qual è il prezzo di Flazio? 

200 MB di spazio di archiviazione, l’accesso a più di 100 temi, un blog e l’ottimizzazione per i motori di ricerca sono inclusi nel piano gratuito di Flazio. Per collegare un dominio personalizzato è necessario passare al piano Professional. 
La versione premium offre assistenza telefonica, e-commerce e servizi di prenotazione, accesso a oltre mille temi e molto altro ancora.

Flazio funziona bene per le vendite online? 

Flazio offre alcune funzionalità di base per l’e-commerce, ma se avete intenzione di creare un grande negozio online, potreste pensare di utilizzare una piattaforma di e-commerce come Shopify

 

Lascia una risposta